dalla Gerla ad Internet
Scrive Franco Ferrarotti che la tribù degli appassionati si avvicina al libro “come ad un pasto prelibato, lo adora, lo annusa, gode anche di quella polvere che si insinua dappertutto“. Per questi “mangialibri” l’ideale è un “paese del libro“.
Il passaggio citato di Franco Ferrarotti esprime in modo poetico e coinvolgente l’amore e l’entusiasmo degli appassionati per i libri. Questi “mangialibri” si avvicinano al libro come a un pasto prelibato, con un amore quasi sensuale. Annusano e godono della polvere dei libri, trovando una particolare attrazione in ogni aspetto di questa esperienza.
Il concetto di “paese del libro” suggerisce un luogo ideale in cui i libri sono centrali nella cultura e nella vita quotidiana della comunità. In questi paesi, i libri hanno un ruolo fondamentale nell’economia locale e nel turismo, attirando visitatori appassionati e curiosi da tutto il mondo.
Il progetto avviato dalla Strathclyde University per esaminare gli effetti del “turismo del libro” ha dimostrato risultati straordinari per diverse città, tra cui Hay-on-Wye, Montolieu, Redu, Bredevoort e Fjaerland. Queste località, inserite nel circuito dei “paesi del libro”, hanno sperimentato una notevole crescita economica che ha beneficiato l’intera regione. Il turismo del libro ha dimostrato di essere una risorsa preziosa per la promozione e lo sviluppo delle comunità legate alla cultura dei libri.
Basandosi su queste esperienze europee di successo, il progetto “Dalla Gerla ad Internet” si propone di valorizzare Montereggio, un luogo che è stato inserito nel circuito dei “paesi del libro” sin dall’inizio del 2004. L’obiettivo è sfruttare la storia esemplare di Montereggio, che ha legami profondi con la letteratura, per renderlo un luogo unico e affascinante nel panorama mondiale dei luoghi letterari. La presenza di Montereggio nel circuito dei “paesi del libro” potrebbe portare ad un aumento del turismo culturale, contribuendo al benessere e alla crescita economica della comunità locale.
I punti del Progetto
Il progetto ´Dalla Gerla ad Internet” è un progetto graduale in costante divenire, di seguito elenchiamo i punti principali in cui si svilupperà.
- Sito internet e mercato virtuale
Il sito, dove è illustrata la storia di Montereggio e dei suoi librai, è il centro motore di tutto il progetto poichè sfrutta l’enorme potenzialità data dai collegamenti con i siti editoriali di tutto il mondo e con gli altri paesi del libro. - Librerie e mercatino del libro
E’ prevista la ristrutturazione di un edificio nel paese di Montereggio da adibire sia come sede operativa del progetto, che come location per ospitare i principali eventi in programma. E’ già stato individuato inoltre uno spazio dove sarà allestita una libreria permanente ed altre librerie potranno essere aperte da privati.
Da Maggio a Settembre una domenica del mese verrà allestito un piccolo mercato. - Settimana del libro
In agosto, il paese ospiterà una serie di eventi legati al libro.
Un importante editore, ogni anno diverso, verrà invitato a presentare la propia casa editrice, il mercatino con le bancarelle verrà ampliato ed un’intera notte, dal tramonto all’alba, verrà dedicata al libro con letture, incontri e spettacoli. - Festa del libro e delle castagne
La festa verrà organizzata il primo fine settimana di Ottobre, giornate in cui i librai si incontreranno con editori, autori, commercianti e critici letterari. Verranno premiati coloro che, nel corso dell’anno, avranno contribuito maggiormente all’attività di diffusione del libro.
Rappresenterà un’occasione straordinaria l’incontro tra chi rappresenta il vecchio mondo commerciale librario e gli operatori della new-economy, con tutte le possibili sinergie fra vecchi e nuovi mezzi di comunicazione. - E-learning
Con e-learning ci si riferisce a modalità di apprendimento a distanza che utilizzano le nuove tecnologie (nb la Comunità Europea ha lanciato un apposito programma per finanziare progetti di e-learning relativamente agli anni 2004-2006).
Il progetto “Dalla Gerla ad Internet”, grazie anche all’ e-learning, intende offrire pacchetti per l’apprendimento di tecniche di restauro del libro, per l’editoria classica ed elettronica e strategie di marketing per la vendita dei libri.